marshall

lunedì, ottobre 24, 2011

Bersani vuole imitare Gheddafi?


Questo post mi è stato ispirato da una frase di questo articolo di Massimo. La frase, che avrebbe pronunciata Bersani, dice che "i soldi bisogna prenderli da chi li ha". Ma in che modo? E già qui cascherebbero tanti asini.
Frasi del genere sono solo nel dna di chi disegna l'appiattimento delle società. Disegni fatti di manovre che fanno togliere ogni stimolo al giusto arricchimento individuale. Togliendo, sarebbe meglio dire espropriando, "i soldi a chi li ha", fa venire meno ogni stimolo all'arricchimento personale, sapendo che poi la propria ricchezza verrebbe confiscata. E' da santi, e quindi rarissima, la donazione agli altri dei propri beni personali. A tal proposito mi vengono in mente quelle rare figure di industriali che si sono donati totalmente agli altri. Uno di questi è stata senz'altro la figura dell'industriale Marcello Candia, per il quale è perfino in corso la causa di canonizzazione. A parte questi casi di santità, l'idea di Bersani, se attuata porterebbe ad un livellamento di tutti quanti verso il basso. Di tutti, tranne, ovviamente, la categoria di coloro che deterranno le redini del potere in quel momento.
Mi viene in mente la vicenda di Gheddafi, che i soldi li prese proprio da chi li aveva; e mi vengono in mente storie di chi fu espropriato da lui di tutti i propri beni. Ricordo di un collega, dei tempi in cui facevo il rappresentante di carta da stampa, che era stato assunto d'urgenza dal mio principale. Costui, già in là cogli anni a quell'epoca, faceva parte di quel gruppo d'italiani che erano stati cacciati da Gheddafi, dopo aver loro confiscato tutto: denaro, beni, case, aziende. Il collega era uno che in Libia aveva fatto tanti soldi; aveva l'esclusiva per tutta l'Africa per un prodotto di nicchia, che all'epoca aveva poca o nessuna concorrenza. Da miliardario, si trovò così ridotto sul lastrico grazie a quel personaggio che gli aveva portato via tutto nel giro di 24 ore.
E' forse questo che ambisce fare Bersani, col dire che i soldi bisogna prenderli da chi li ha?

1 Comments:

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools