marshall

lunedì, ottobre 04, 2010

Antonio Fogazzaro


Oggi il Tg5 ha parlato di questa villa ubicata ad Oria in Valsolda, sul lago di Lugano, facente parte del patrimonio del FAI Fondo Ambiente Italia, al quale è stata donata tempo addietro dall'erede di Antonio Fogazzaro, il pronipote marchese Giuseppe Roi, scomparso lo scorso anno. Questo post è anche la risposta indiretta al titolo/domanda del post di Hesperia, pubblicato sul Giardino delle Esperidi, la quale si chiede: che cos'è la letteratura?.
Fino a ieri per me sarebbe stato fin troppo facile (e retorico) rispondere che la letteratura è Manzoni; oggi invece con altrettanto entusiasmo risponderei che la letteratura è Fogazzaro; domani chi lo sà cosa risponderei? Ho ripreso in mano da poco la lettura del suo capolavoro: Piccolo mondo antico. L'ho preso in mano da quando mi è nata quella sorta di innamoramento per il lago di Como e di quella sua specie di allungamento (così almeno si potrebbe intendere consultando le carte geografiche) che è il lago di Lugano. La sua sponda orientale, da Valsolda a Porlezza, è rimasta incredibilmente italiana, e credo lo resterà per sempre, nonostante forze centrifughe potrebbero far scaturire il tentativo di farla staccare dall'Italia, magari con le fin troppo facili lusinghe che una sua associazione alla Confederazione Elvetica renderebbe loro la vita più semplice. Ma tante sono le vicende storiche che legano imperituramente quella parte del lago di Lugano a Milano, e quindi all'Italia. Ma questo sarà il tema che cercherò di sviluppare in un prossimo post.

Concludendo, personalmente leggo molto più volentieri romanzi che oltre ad avere una trama plausibile, mi facciano anche conoscere luoghi reali, ma a me sconosciuti. E in questo vedo che Fogazzaro è stato un maestro, alla pari del Manzoni. E andando a tempi più recenti, altrettanto bravi nel descrivere luoghi e località, siti e ambienti sono stati Bassani, Bacchelli, Pontiggia; e chi più ne sa, più ne metta.
Concludendo ancora, forse avrei posto la domanda in altri termini: quale funzione deve avere la letteratura, oltre a quella di svagare? Risposta semplice, quanto lapalissiana: quella d'insegnare.

Foto: Villa Fogazzaro a Oria di Valsolda (Como) dal sito Atlantidezine

5 Comments:

  • Sono stata a Oria di Valsolda ed è ancora un luogo incantevole.
    Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di procurarti anche il dvd del film "Piccolo mondo antico" con Alida Valli per la regia di Mario Soldati, un vero cultore di Fogazzaro. Il film è interamente girato in quei luoghi (tra il Lago di Como e il Lago Maggiore con le isole Borromee). Ciao.

    By Blogger Hesperia, at 8 ottobre 2010 alle ore 12:10  

  • Hesperia,
    ho letto con molto interesse sulla bella storia del film, e accetto il tuo consiglio, procurandomene il dvd.
    Ciao.
    (hai notato che questa serie di post sono stati ispirati da un tuo articolo?)

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2010 alle ore 19:18  

  • Sì ho notato. E ho pure visto che nel post successivo hai messo la locandina dell'omonimo film di Soldati.

    By Blogger Hesperia, at 8 ottobre 2010 alle ore 22:32  

  • Mario, Alida Valli è stata un'attrice enorme, brava...e bellissima, di quelle bellezze con nerbo e personalità che oggi ce ne sono poche, conturbante anche da ...matura.

    Ma a questo punto DEVI assolutamente procurarti e vedere il film "Malombra" regia di Mario Soldati (42), fregatene se sembra datato, è un capolavoro.
    E' considerato il film proto-gotico italiano, per la sua visionarietà, studiato anche da Hitchcock e Truffaut. E visto che sei affascinato anche dai luoghi....

    al link una breve scheda, ma guarda che immagini. C'era, lì, Isa Miranda in una delle sue interpretazioni migliori:

    http://www.film.tv.it/gallery.php/film/4095/5/malombra/

    al link puoi navigare tra 6 immagini, la breve trama etc...

    By Anonymous Josh, at 22 ottobre 2010 alle ore 10:27  

  • Josh,
    m'accorgo solo ora del tuo commento.
    Farò prezioso dono delle informazioni che mi dai.
    Grazie. Ciao.

    By Blogger marshall, at 2 novembre 2010 alle ore 21:25  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools