marshall

mercoledì, febbraio 03, 2010

Un'azienda e la sua città - 2


L'edificio storico delle Cartiere Sterzi si trovava in via Maurizio Quadrio, angolo via Maroncelli. Proseguendo su via Maroncelli in direzione del ponte di via Farini, sulla sinistra, poco dopo l'incrocio con via Quadrio, c'è la Basilica dedicata a Sant'Antonio di Padova. Il sito, incastonato tra le vie Farini e Maroncelli, dove esse convergono verso il ponte Farini, era sorto nel 1870 come ospizio, per poi diventare convento di frati. Nel 1902 fu eretta la chiesa, e, a quell'anno, si deve anche l'istituzione della Mensa dei poveri.
Consacrata nel 1906 dal beato Andrea Carlo Ferrari, Arcivescovo Cardinale di Milano, la chiesa fu dichiarata Basilica Minore Romana nel 1937 da papa Pio XI. Il convento, che occupa la parte preminente di tutta l'area racchiusa tra le vie Farini, Quadrio e Maroncelli, è addossato alla basilica. E' il convento dei Frati Minori , dove un medico, il dottor Edoardo Gemelli vi fece la professione Solenne, prendendo il nome di Agostino; fu ordinato sacerdote nel 1907. Padre Agostino Gemelli era passato agli onori delle cronache fin dagli anni '20 per aver messo in dubbio l'autenticità delle stimmate di San Padre Pio. Agostino Gemelli è stato fautore di molte opere, tra cui la fondazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A ricordo del sua lunga permanenza (dal 1908 al 1923) nel convento, nel 1978, nel centenario della sua nascita, è stata inaugurata un'aula a suo nome: l'Aula Gemelli.
Al numero 25 di via Maroncelli, i frati gestiscono anche una mensa per i poveri, la Mensa Francescana S.Antonio. A mezzogiorno e sera, passando da quelle parti, è facile imbattersi in crocchi di persone che attendono l'apertura del cancello della mensa. Negli anni '70 i viveri venivano distribuiti anche da un largo finestrone a filo strada.
Davanti alla basilica c'è una vasca rettangolare, su un lato della quale, una statua bronzea, raffigurante S.Antonio di Padova, si affaccia alla vasca. Un'iscrizione sulla vasca porta scritto: "udite la parola di Dio voi pesci del mare e del fiume".
----
Foto: Basilica Sant Antonio di Padova, Milano, via Farini
la foto è di Giovanni Dall'Orto cui viene gentilmente richiesto il permesso di pubblicarla.

Etichette:

2 Comments:

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools