marshall

lunedì, ottobre 05, 2009

Vicenda Lodo Mondadori

La vicenda Lodo Mondadori, che vede contrapposte CIR a FININVEST, conferma che non c'è nessun interessamento nei riguardi del piccolo risparmio investito in borsa. I piccoli risparmiatori che investono i loro risparmi nel "motore dell'economia", la borsa, spesse volte ricevono in cambio sballottamenti, calpestii, defraudamenti, e non c'è nessuno che si occupi del buon fine dei loro risparmi. In tali condizioni, mi chiedo che senso abbia investire nel motore dell'economia. Tali risparmiatori, s'è visto ormai da numerosi casi come questo, vanno così inconsapevolmente a formare quel famoso PARCO BUOI, di cui tanto s'è parlato nei primi post di questo blog. Una borsa siffatta, che non dà nessuna prospettiva di certezza circa il buon esito finale dei propri investimenti, dovrebbe essere vietata ai piccoli, per impedire loro di cadere nelle trappole che si celano sotto le lusinghe dei "facili" guadagni di borsa.
E' vicenda trapelata oggi, Fininvest è stata condannata, in primo grado, dal Tribunale di Milano, a pagare 750 milioni per il Lodo Mondadori. 750 milioni, che non sono noccioline, equivalgono a 1452 miliardi di vecchie lire. Ce n'è abbastanza per far traballare o far saltare un impero, per quanto grande esso sia, come Fininvest. Ad esso sono legate le sorti di Mediaset, Mondadori, e, parzialmente, Mediolanum. A queste società è anche legata la sorte dei piccoli azionisti che in esse hanno investito. Ma cosa c'entrano costoro con storie del tipo Lodo Mondadori? Ecco perchè i piccoli risparmiatori che investano in borsa, è come se entrassero inconsapevolmente in quella sorta di immaginario PARCO BUOI, dove una squadra di rudi mandriani decidono della loro sorte.

La vicenda "Lodo Mondadori" - si legge in una news Reuters di questa mattina - si incentra su presunte sentenze comprate che avevano assegnato il gruppo editoriale di Segrate alla Fininvest, nella battaglia legale che nella seconda metà degli anni '80 aveva opposto Silvio Berlusconi al gruppo di Carlo De Benedetti. La sentenza è immediatamente esecutiva, ma Fininvest, che ha già prennunciato ricorso, può chiederne la sospensione in attesa del secondo grado di giudizio. Fininvest controlla Mondadori, Mediaset e, pariteticamente con Ennio Doris, Mediolanum.

La vicenda risale ad almeno 20 anni fa. E in casi come questo, chi tutela gli interessi del piccolo?
Alla larga dalla borsa. Piccolo è bello: chi fa da sè, fa per tre. E a creare occupazione ci pensi qualcun'altro.

2 Comments:

  • ... e oggi la Cri spicca il volo in piazza affari. Si, si colpiscono i piccoli risparmiatori e tanti altri lavoratori.

    "La vicenda "Lodo Mondadori" - si legge in una news Reuters di questa mattina - si incentra su presunte sentenze comprate che avevano assegnato il gruppo editoriale di Segrate alla Fininvest, nella battaglia legale che nella seconda metà degli anni '80 aveva opposto Silvio Berlusconi al gruppo di Carlo De Benedetti".

    E tutto in base a "presunte" sentenze... ma la sentenza, chiaramente è soprattutto per colpire e affondare quel cattivone di Berlusconi.

    By Anonymous Elly, at 5 ottobre 2009 alle ore 12:04  

  • Elly,
    sto scrivendo la seconda parte. E pensare che in questi giorni dovrei starmene tranquillo!

    By Blogger marshall, at 5 ottobre 2009 alle ore 14:31  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools