marshall

martedì, ottobre 06, 2009

Sul Lodo Mondadori

Leggere questo interessante articolo http://www.libero-news.it/webeditorials/view/3011. Mi sembra vi si paventi il rischio che la Lega potrebbe tornare a parlare con forza di secessione. Il rischio sarebbe veramente alto. E credo che, questa volta, non sarebbe indolore.
---
Per qualche giorno sarò assente dal blog. Vi farò capolino di tanto in tanto, per controllare la bacheca dei commenti, ed eventalmente pubblicarli. Per eventuali risposte, mi riserverò di darle subito, o rimandarle alla ripresa.
---
Nel frattempo, vorrei tornare sulla vicenda Lodo Mondadori, in quanto all'epoca la vissi abbastanza intensamente, da interessato, in quanto ero un piccolo ed estimatore azionista di Cir (all'epoca era uno dei miei titoli preferiti). E c'è un particolare, del quale il giudice penso non abbia tenuto conto. E da lì che ho dedotto trattarsi di una pura sentenza politica, atta soltanto a cercare di demolire il premier. Si da il caso che all'epoca ero estimatore di Carlo De Benedetti. A quell'epoca, molti andavano in visibilio per le sue gesta di grande raider, nascondendosi però il dolore che quei raid generavano (vedi vicenda Banco Ambrosiano, che mise sul lastrico parecchi piccoli azionisti, i cui soldi finirono nelle tasche di Cir, venditrice dei titoli, quando questi avevano raggiunto il massimo, prima del crak). Mondadori era quasi di Cir, ma intervenne un fattore determinante che fece spostare l'ago della bilancia della parte preminente della famiglia Mondadori, in favore di Silvio Berlusconi (è da quella vicenda che è nato il perenne dissidio tra i due), che all'epoca io guardavo come il fumo negli occhi. Per capire il senso di ciò, basterebbe andarsi a rileggere quelle pagine di quella storia, relative a quel dato momento della transizione dai figli di Arnoldo Mondadori ai loro eredi.

Nel frattempo, ripasserò quella vicenda dai miei ricordi e dalle mie carte e ne scriverò un post (strano che nessuno ne parli!), se nel frattempo non è trapelato nulla di quel particolare, e da fonti molto più autorevoli di me.
---
P.s. Dopo aver letto il post di Orpheus e aver visto la vignetta di Sarcastycon, queste , pubblicati su Aquaeductus, ho pensato alla vicenda terrena di Masaniello; e questa notte ho fatto un sogno. Ho identificato il personaggio principale della storia col Masaniello. Per farla breve, sappiamo tutti come andò a finire.

3 Comments:

  • Bravo Marsh, il Lodo Mondadori è una sentenza politica da parte di uno sciacallo bancarottiere che ha ridotto l'Olivetti a uno spezzatino immangiabile. E non è certo l'unica delle sue nefandezze.

    By Blogger Nessie, at 7 ottobre 2009 alle ore 11:55  

  • Marshall
    Nessie ha perfettamente ragione,
    io ero già adulto e pertanto ricordo bene, quando l'ing. truffò le poste con le telescriventi obsolete, mai entrate in funzione
    ma i soldi li prese eccome li prese....
    ciao
    Sarc.
    grazie per la citazione.

    ps non tutte le mie vignette vanno su aquaeductus.

    By Anonymous sarcastycon@msn.com, at 7 ottobre 2009 alle ore 15:00  

  • Nessie, Sarc.,
    questa delle telescriventi non la ricordavo più. Ma adesso che ci penso, se non erro, fu tirata in ballo anche la complicità dell'allora ministro delle Poste Visentini, che all'epoca era anche nel CDA di Olivetti (quello fu un bel caso di conflitto d'interessi, da manuale).
    Ciao.
    Vi risento domani.

    By Blogger marshall, at 7 ottobre 2009 alle ore 15:40  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools