marshall

sabato, settembre 05, 2009

La mia vicinanza ad Avvenire

Come scritto in un commento a Nessie, da due mesi non mi occupo di approfondimenti politici, avendo preferito ad essi la lettura di quasi tutti gli avvincenti romanzi di Andrea Vitali; tanto che, come scritto nel mio penultimo post, ho fatto le vacanze sul Lago di Como, col quasi precipuo scopo di conoscere, almeno parzialmente, i luoghi e i siti da lui descritti nei suoi esilaranti e sapienti romanzi. Ciò non di meno, avendo citato di una recensione positiva sul medico scrittore di Bellano, fatta dal quotidiano cattolico Avvenire, mi sento costretto a tornare su quanto scritto a proposito della mia vicinanza al giornale stesso. Essa è rivolta al commento favorevole che ha pubblicato a proposito dei romanzi di Vitali, nonostante egli, in quasi tutti, narri, e anche con una certa dovizia di particolari, di episodi avvenuti in case di tolleranza (i casini, per stare alla definizione del Vitali, peraltro corretta, che, all'epoca della narrazione, il ventennio fascista, erano legali), i più emblematici dei quali sono quelli narrati in "Olive comprese", e nel "Il segreto di Ortelia". Vicinanza e simpatia col giornale, come dicevo, non certo espressa per legarla alla vicenda che ha coinvolto il suo ex direttore Dino Boffo, per colpa della quale il giornale è venuto a trovarsi nell'occhio del ciclone, ma per la sua recensione positiva ai romanzi di Vitali.
Piena solidarietà, invece, con Vittorio Feltri, che ha "smascherato" il "finto" moralista.
E mi scuso con Sarcastycon, per non averne compreso di primo acchito il commento che mi ha lasciato e, di conseguenza, la vignetta satirica dal suo blog; e con Nessie, della quale non avevo compreso sino in fondo la morale conclusiva del noto post La chiesa sia più onesta, coraggiosa e coerente
La lettura di tutta la vicenda, dal Corriere della Sera di ieri, giornale al di sopra di ogni sospetto di essere legato a Silvio Berlusconi, ha fugato ogni mio dubbio, ogni mia perplessità in merito alla vicenda dell'ex direttore di Avvenire.

Notizia correlata, dal blog di Elly http://www.giustiziagiusta.info/index.php?option=com_content&task=view&id=3272&Itemid=1


 

Heracleum blog & web tools