marshall

martedì, luglio 14, 2009

Voglio essere profumo

Ne avevo sentito parlare anni fa, sembrava una boutadè pubblicitaria, e invece, ieri, quasi a sorpresa, è stata inaugurata la cittadella del cinema di Milano, la cinecittà milanese (leggi qui la notizia).
Contrariamente agli scettici, che vedono in Roma la sola possibilità di fare buon cinema, nutro un certo ottimismo sulla possibilità di farlo anche qui a Milano. La volontà e le idee non mancano.

Recentemente, un gruppo di ragazzi della periferia a sud della Brianza, tutti volontari, diretti condotti e coordinati dagli instancabili Grilli-Perego-Grilli, amici del personaggio che ha loro ispirato il film, hanno prodotto un lungometraggio incentrato sulla sua vita. Le riprese del film, Voglio essere profumo, sono appena terminate, e, forse, presto dovrebbe entrare nei circuiti cinematografici.
Ho seguito da vicino l'evolversi di questa bella esperienza cinematografica, e devo dire che, nonostante i sacrifici, gli impegni, le fatiche, le levataccie, ha lasciato comunque un bel ricordo in ciascuno di coloro che ha partecipato alla sua realizzazione, siano essi attori che operatori.
Storie come questa, la Lombardia ne ha una infinità. Chissà mai che la Cittadella del Cinema di Milano, appena inaugurata, non aiuti giovani, di qualunque provenienza, ma soprattutto lombardi, ad esprimere il loro talento attraverso l'incantevole forma espressiva del cinema.

Per saperne di più sul film, ecco alcuni links:

http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=17969

http://www.loudvision.it/cinema-interviste-voglio-essere-profumo-giancarlo-grilli--67.html

4 Comments:

  • Grazie, Marshall, di questa notizia che avevo solo orecchiato.
    Sono certa che la Cittadelle del Cinema di Milano avrà lunga e sempre più vigorosa vita.
    Roma aveva fagocitato il cinema con la sua Cinecittà, ma non son più quei tempi e non ne manterrà a lungo il primato.

    By Blogger ambra, at 18 luglio 2009 alle ore 18:53  

  • Ti ringrazio per la notizia che hai dato sulla fine delle riprese del nostro film "Voglio essere profumo".
    Mi piacerebbe poter dialogare più approfonditamente con te riguardo al nostro pregetto, perciò attendo notizie su come fare.
    Giancarlo Grilli

    By Blogger Giancarlo Grilli, at 20 luglio 2009 alle ore 12:32  

  • Ambra,
    sono certo che Milano saprà eccellere anche nel cinema, anche se Roma sarà sempre Roma e credo impossibile poterle sottrarre il merito al primato che le compete. Ma va bene anche così, anzi sarà meglio perchè si aprirà una sana competizione tra le due città, della quale ne trarrà beneficio il cinema italiano.
    Tu saprai che nella mia condizione di "forzato" della casa, passo molte ore del giorno in lettura. Fino a tre anni fa le mie letture preferite erano i giornali di economia, finanza e borsa (per questo era nato questo blog), ora i libri in genere e anche i romanzi hanno preso il sopravvento. Ho così scoperto uno scrittore tutto lombardo, Andrea Vitali, i cui romanzi, una decina, sono tutti ambientati sulla sponda lecchese del lago di Como, precisamente a Bellano; e in un mese ne ho già letti tre. Se fossi un produttore cinematografico, ne trarrei altrettanti film di grande successo; e così Cinecittà Milano comincerebbe ad assurgere d'importanza.
    Ti ho scritto questo perchè il regista del film "Voglio essere profumo", come vedi, ha lasciato un messaggio a questo post, e spero legga anche questo commento.
    Per quanto riguarda la risposta al commento sul blog Aquaeductus2, in merito al post su Salvatore Licitra, mi farò vivo domani.

    By Blogger marshall, at 20 luglio 2009 alle ore 22:21  

  • Giancarlo Grilli,
    il "tu" presuppone ci conosciamo, anche se solo indirettamente, tramite attori e operatori di questo film.
    Nel commento sopra, alla blogger e "collega", Ambra, c'è un'idea per qualche buon film, tutto Lago e Brianza, da poter produrre. Tra l'altro, so che alcune scene del film si sono svolte proprio sul lungolago di Lecco. Ma di questo ora non ne voglio parlare, perchè sarebbe mia intenzione dedicare un intero post (articolo) al film, da pubblicare, però, su un altro blog, un blog letterario, molto più confacente per questo genere di scritti.
    Per quanto riguarda la richiesta, ora sono indaffarato ai preparativi per la vacanza. Voglio partire leggero e non mettere altra "carne al fuoco", in modo da tornare possibilmente più temprato, per affrontare un pò meglio, un pò meno acciaccato, il prossimo autunno, già alquanto denso d'impegni.
    Un saluto e un vivo ringraziamento per il gradito passaggio sul blog.
    Marshall

    By Blogger marshall, at 20 luglio 2009 alle ore 22:48  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools